Elaborate in attuazione del Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, sottoscritto in data 5 maggio u.s., per promuovere azioni congiunte per diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella scuola.
Le Linee guida allegate sono da considerare un ausilio per le istituzioni scolastiche al fine di attivare azioni volte all’inclusione di quelle alunne e di quegli alunni che si trovano, per ragioni diverse, fuori dalla famiglia d’origine. Ragazze e ragazzi che sono in affidamento familiare per difficoltà della famiglia di origine a prendersi cura dei figli; alunne e alunni che sono ospiti, provvisoriamente, nelle strutture dei sistemi di protezione (comunità familiari, case famiglia, comunità educative, comunità sociosanitarie); minori stranieri non accompagnati; ragazze e ragazzi sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile in ambito penale.
A queste alunne e a questi alunni viene dedicato uno strumento specifico per l’accoglienza all’interno del sistema di istruzione utile a sviluppare un modello educativo che si basi sulla convinzione che la presenza di alunne e alunni provenienti da contesti sociali e biografici di
complessità diverse può essere un’opportunità e un’occasione di cambiamento per tutta la scuola.
LINEE GUIDA DIRITTO ALLO STUDIO ALUNNI FUORI FAMIGLIA
MIUR.AOODGSIP.6636.11-12-2017_Circolare accompagnamento Linee Guida fuori famiglia
USPMB.369.19-01-2018_Pubblicazione Linee guida alunni fuori famiglia