L’associazione AIRIPA. Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, è la principale associazione italiana che si occupa delle tematiche relative ai disturbi e alle difficoltà di apprendimento. Tale associazione nasce nel 1991 e riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento; l’obbiettivo dell’associazione è quello di presentare e diffondere le ricerche italiane e internazionali sulle tematiche delle difficoltà di apprendimento, in modo che possano fornire uno stimolo a docenti e ricercatori. Tale associazione, tra le diverse attività, organizza anche dei congressi. Quest’anno, dato il periodo che stiamo vivendo, il Congresso AIRIPA per la Scuola si svolgerà interamente online nelle giornate del 12 e 13 febbraio 2021, il titolo è: Nuove tecnologie e Scuola all’epoca del Covid-19: l’impatto psicologico sui bambini tipici e sui bambini con Bisogni Educativi Speciali. Questo congresso si occuperà del tema dell’impatto delle nuove tecnologie sia in questo tempo di Didattica a Distanza (DAD), sia nella normale didattica in presenza. A questo congresso parteciperanno i principali esperti italiani del settore (docenti e ricercatori delle principali università italiane, clinici, docenti all’avanguardia nell’uso delle nuove tecnologie) e anche due esperti provenienti da università straniere, la Prof.ssa R. Santagata (Università di California) e la Prof.ssa L. Colzato (Ruhr-University di Bochum). Ci saranno quattro Sessioni e due Tavole Rotonde, che affronteranno la tematica dell’impatto sui bambini e sviluppo tipico e su quelli con BES delle nuove tecnologie adottate a scuola. Inoltre, il programma sarà arricchito dalla presentazione di esperienze significative di uso guidato delle tecnologie con la classe o con bambini con BES. Nel corso dell’evento gli iscritti potranno porre le loro domande ai relatori, e verrà garantita l’interazione con i partecipanti.
Infine, i partecipanti avranno la possibilità di visionare le video-pillole disponibili nell’area riservata del sito della Web-Conference AIRIPA per la Scuola; si tratta di contributi specifici riguardo il tema dell’evento, i quali potranno essere visionati anche successivamente alla conclusione della Web-Conference AIRIPA per la Scuola.
Questo convegno è un’occasione di aggiornamento unica, considerata la qualità dei relatori e delle esperienze presentate, per informarsi sulle nuove tecnologie per la didattica a distanza e in presenza e sulle loro conseguenze psicologiche e cognitive sui bambini BES e a sviluppo tipico.
Inoltre, un vantaggio per i docenti che si iscriveranno, sarà quella di avere lo status di soci affiliati AIRIPA. Come tali, avranno la possibilità di usufruire dei tanti interessanti materiali presenti sul sito web dell’associazione: articoli di ricerca italiani e stranieri sulle tematiche relative ai disturbi di apprendimento: DSA, BES, Disabilità; indicazioni relative a nuovi libri e manuali in tale ambito, test e questionari, dati normativi aggiornati di diversi test, ecc. La consultazione del sito web dell’AIRIPA costituisce, di per sé, una vera e propria attività di autoformazione per i docenti, che potranno essere aggiornati sulle evidenze più recenti della ricerca nel campo dei disturbi di apprendimento.
Il costo dell’iscrizione per i docenti è di 45 euro se l’iscrizione sarà effettuata entro il 10 gennaio 2021, 60 euro se successiva a tale data.
In allegato vi inviamo il programma particolareggiato del congresso.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE CONGRESSO AIRIPA
La procedura per le iscrizioni alla Web-Conference AIRIPA per la Scuola del 12 e 13 Febbraio 2021 resterà aperta fino al 1 Febbraio 2021 L’iscrizione si effettua on-line entrando nel sito dell’AIRIPA: www.airipa.it
Nella home page della AIRIPA, sulla destra, sono presenti in alcune slide che si susseguono, tra esse c’è la slide: CONFERENZA WEB PER LA SCUOLA 12 e 13 FEBBRAIO, cliccando in basso su link: leggi di più, entrate nella pagina della web conference, cliccando su visita il sito si entra in un’altra pagina dove c’è un video di presentazione, indicazioni sui temi affrontati e anche il link: iscriviti. Si apre una pagina con le indicazioni per l’iscrizione, si deve individuare la categoria alla quale si appartiene, per i docenti:
DOCENTI, PCICOLOGI E ALTRI PROFESSIONISTI e cliccare per effettuate tutta la procedura di iscrizione.
Tutti i partecipanti sono tenuti ad iscriversi e a pagare la quota d’iscrizione in base alla distinzione di ruolo e professione presente nella scheda d’iscrizione.
Il costo per l’iscrizione di docenti, psicologi e altri professionisti è di 45 euro se si effettua l’iscrizione entro il 10 gennaio 2021, di 60 euro se si effettua l’iscrizione oltre il 10 gennaio 2021
Prima di effettuare l’iscrizione on-line è necessario aver effettuato il pagamento della quota tramite bonifico bancario o con Carta Docente che potrà essere allegato sul sito una volta effettuata l’iscrizione. È possibile pagare tramite Carte Docente. Ricordiamo che quando si genera il buono sul portale Carte Docente si deve selezionare “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” e poi scegliere tra i beni e servizi la voce “CORSI AGGIORNAMENTO DI ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI della direttiva 170/2016″; il tipo di buono è “FISICO”.
Programma Dettagliato Web-Conference AIRIPA per la Scuola