Autore:
Gruppo ricerca-azione POTENZIAMENTO METACOGNITIVO del CTI (Centro
Territoriale Inclusione) Monza e Brianza CENTRO (Rosamaria Anselmi,
Monica Artesani, Elena Banfi, Miriam Orlando, Barbara Porro, Manuela
Rossi, Manuela Vaghi, Francesca Vincenzi)
Illustratore: Giulia Bucella
Editore: Fabbrica dei Segni Editore
Anno: 2020
Numero di pagine: DOCENTI 139 – ALUNNI 118
Età: da 5 a 11 anni
Tematica: Didattica metacognitiva
Il libro propone un percorso metacognitivo finalizzato al supporto delle funzioni cognitive sottese agli apprendimenti.
Il testo è diviso in due parti: Manuale Docenti e Manuale Alunni (fotocopiabile).
È ispirato alla teoria metacognitiva di Feuerstein.
Molteplici
le proposte operative: analisi di immagini realizzate con una grafica
lineare e di facile lettura, domande aperte e a scelta multipla, “cloze”
che opera verificando la padronanza di tutte quelle skill che sono
parte essenziale dell’abilità di comprendere un testo scritto.
Attraverso
il confronto di situazioni assurde finemente predisposte, i ragazzi
sono accompagnati in un percorso entusiasmante interessante che intende
essere un primo passo per implementare funzioni cognitive e strategie
risolutive di alcune situazioni.
Questo
testo favorisce la scoperta che circostanze poco logiche o che escono
dai paradigmi di ciò che ci si aspetta, sono spesso analizzabili e
risolvibili tramite un pensiero divergente anche rispetto al contesto
quotidiano.
Sono occasioni preziose per
non dare nulla per scontato, per diventare flessibili, per analizzare i
dati con ordine e per rielaborarli, per ridurre l’impulsività nel dare
risposta o nel giudicare, per ascoltare le motivazioni di chi “vede la
situazione in modo diverso”.
“Alice nel
Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll si collega perfettamente alle
attività e alla teoria metacognitiva nella sua specificità di scoprire e
risolvere situazioni paradossali. Per questo motivo è stato scelto come
“Fil rouge” che collega i capitoli e li rende ancora più accattivanti.
I proventi e i diritti d’autore saranno devoluti in beneficenza
QUALCOSA SUGLI AUTORI
Il gruppo “potenziamento metacognitivo” del CTI Monza CENTRO è composto da docenti di alcuni istituti scolastici del territorio.
Si
ispira alla teoria metacognitiva che crede fermamente che il cervello
dell’uomo sia plastico a tutte le età, come da alcuni anni le
neuroscienze hanno dimostrato, avallando scientificamente le relative
teorie e metodologie.
Da dieci anni svolge attività, anche in rete con esperti di metacognizione, quali:
• autoaggiornamento
• organizzazione di corsi di formazione
• ricerca di materiali didattici alternativi a quelli tradizionali
• ricerca e sperimentazione di metodologie metacognitive
• archivio consultabile a richiesta
• Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento di alunni e studenti
CONTATTI
Mail: cti.monzabrianzacentro@gmail.com
Sito: www.ctimonzabrianza.it/cti/