PREMESSA
Uno dei migliori predittori di una buona Qualità della vita è la partecipazione lavorativa. Il lavoro è un valore fondante per il cittadino e un’opportunità per poter partecipare attivamente allo sviluppo della comunità. La piena realizzazione dei diritti per tutti i cittadini, incluse le persone con disabilità, pone la sfida della implementazione delle politiche e della realizzazione dei diritti umani attraverso il lavoro.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso intende promuovere la funzione del mentor, che possa operare nel processo di accompagnamento dei ragazzi con disabilità che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di agevolarne la transizione verso il mondo del lavoro, supportando il percorso di valutazione di abilità e competenze richieste per l’inserimento lavorativo, analizzando le barriere e i facilitatori nel contesto e favorendo l’accesso ai diversi servizi necessari per compiere una scelta formativa/lavorativa che consenta di raggiungere una buona Qualità di vita nel lungo periodo.
DESTINATARI
Il percorso è rivolto agli insegnanti di sostegno e curricolari delle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli operatori delle organizzazioni partner (educatori, psicologi, assistenti sociali) e agli assistenti sociali dei servizi sociali nei Comuni.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso si compone di pillole formative teoriche che vanno ad arricchire la conoscenza di base per costruire una presa in carico basata sull’evidenza scientifica, sui valori fondanti dei diritti umani e sul sostegno ad una partecipazione alla vita di comunità.
La formazione prevede momenti di confronto e lavoro di gruppo in cui trovano applicazione e vengono approfonditi i contenuti appresi. Le riflessioni collettive, le interviste ai portatori di interesse e le simulazioni di analisi di casi, accresceranno le capacità di valutazione dei corsisti.
In ultima analisi l’applicazione dei contenuti appresi in simulazioni di costruzione di progetti individualizzati, sia in gruppi interprofessionali sia individualmente, permetterà ai corsisti di applicare quanto appreso.
La fase successiva di supervisione in cui si coinvolgeranno i diretti portatori di interesse, per valutare e indirizzare gli interventi proposti in una ottica partecipativa e di co-costruzione della comunità, validerà la rilevanza contestuale degli interventi.
FORMATORI
Prof. Luigi Croce, Medico Psichiatra, Formatore e Ricercatore, Responsabile scientifico Consorzio Sir
Dott. Marco Lombardi, Psicologo, Docente e Ricercatore presso HOGENT university of applied sciences nel collettivo di ricerca EQUALITY, Dipartimento di Social Educational Care Work, Gent, Belgio