La FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handica, sta portando avanti, ed a breve a termine, le attività previste dal Progetto “Welfare 4.0 – Definizione di un welfare comunitario di inclusione” il cui obiettivo principale è quello di definire, attraverso buone prassi, attività di ricerca e sperimentazione e analisi delle fonti normative, un nuovo sistema di welfare e la costruzione di interventi e servizi personalizzati volti all’empowerment, all’abilitazione, alla valorizzazione del vivere nella propria comunità e all’inclusione sociale. Un welfare quindi adeguato a proteggere le persone con disabilità e garantire il rispetto e la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali con un approccio inclusivo, secondo quanto sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità.
In tale contesto è centrale formare gli studenti che diventeranno i futuri operatori, pubblici o privati, del nostro sistema di welfare per fornire loro metodologie e strumenti per favorire interventi e servizi personalizzati rivolte alle persone con disabilità.
Con queste basi sono nati i due corsi di alta formazione online (MOOC – Massive Online Open Course) che la Federazione propone in collaborazione la Federica Web Learning dell’Università di Napoli. I corsi rimarranno aperti e disponibili alla frequenza per i prossimi 3 anni. Per frequentarli sarà necessario creare un profilo account sulla piattaforma della Federica Web Learning.
Il primo corso si intitola “La discriminazione sulla base della disabilità” e lo potrete trovare QUI
Il secondo corso si intitola “Per un welfare comunitario di inclusione” e lo potrete trovare QUI
FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
Via Guidubaldo del Monte 61
00197 Roma
Tel. 06 78851262
mail: presidenza@fishonlus.it