Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Programma Innovativo Salute Mentale e Rete per la Disabilità Complessa del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della ASST di Vimercate

In settembre 2018 presso l’Auditorium dell’Ospedale di Vimercate ha avuto luogo la presentazione del Programma Innovativo Salute Mentale e Rete per la Disabilità Complessa del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della ASST di Vimercate.

Il Programma si configura come una risposta ai bisogni territoriali integrati per la presa in carico di persone con Disabilità Complessa/Fragilità psichiatrica a chiusura degli interventi della Neuropsichiatria Infantile oppure nella prima adultità. Per Disabilità Complessa si intende l’insieme di disturbi cognitivi e comportamentali classificati nel DSM V come Disturbi del neuro sviluppo, accanto alle Disabilità Intellettive, ai Disturbi dello Spettro Autistico e ai Disturbi neuro cognitivi a insorgenza nelle fasi precoci della vita, con manifestazioni di disregolazione comportamentale.

Le attività che verranno effettuate riguarderanno globalmente l’accompagnamento delle famiglie dei soggetti tra i 17 e i 24 anni nel passaggio da un percorso unitario e ricco di interventi, quello della Neuropsichiatria Infantile, a quello sconosciuto e disperso dal punto di vista sociosanitario della maggiore età. Saranno disponibili valutazione, orientamento, consulenza psichiatrica e psicologica e case management a favore dei soggetti che verranno segnalati dalla Neuropsichiatria Infantile, dai Servizi Sociali, dalle Scuole Superiori e dalle strutture della Psichiatria.

Il bacino di utenza di questo servizio comprende i distretti di Carate Brianza, Seregno e Vimercate.

In allegato la brochure di presentazione del Programma con i referenti e riferimenti per il contatto.

Lettera presentazione programma Disabilità

Brochure Salute Mentale -Rete per la Disabilità Complessa