Il Consorzio Comunità Brianza – CCB – dall’inizio del 2022 organizza una serie di workshop e incontri su temi di interesse riguardanti “il terzo settore e l’innovazione sociale”. Tra questi, uno dei focus è dedicato all’educazione inclusiva. Obiettivo degli incontri di tale project club, partecipato dalle cooperative socie del consorzio e da stakeholder selezionati, è di “Studiare metodologie innovative per migliorare l’accesso all’educazione per tutti e tutte, dentro e fuori dalla scuola”.
ESPERIENZA FORMATIVA
“Lo Spazio Educativo e Pratiche Inclusive”.
Giovedì 8 settembre dalle 16.00 alle 18.00 circa, presso la sala Camino della sede centrale del CCB – via Gerardo dei Tintori 18 a Monza, la prof.ssa STEFANIA BARBARO, psicopedagogista e consulente dell’Università di Milano Bicocca, racconterà lo SPAZIO EDUCATIVO, un metodologia educativa inclusiva innovativa per sostenere il cambiamento a scuola.
Teoria, esperienze pratiche e strategie per rendere sostenibili i nuovi approcci di educazione inclusiva a scuola saranno i punti fondamentali della discussione, facilitata da Simone Marchese e Giulia Lato della Cooperativa Tre Effe.
L’incontro è aperto alle cooperative socie del consorzio e a insegnanti, educatori ed esperti di educazione inclusiva per riflettere su nuovi progetti e attività, aprire la mente e comprendere l’applicabilità di tali approcci innovativi, lavorando sulle risorse che tutti i professionisti dell’educazione possono portare a scuola.