Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Proposta di legge “Introduzione della cattedra inclusiva nelle scuole di ogni ordine e grado”

È stata presentata pubblicamente il 25 gennaio 2025 la proposta di legge “Introduzione della cattedra inclusiva nelle scuole di ogni ordine e grado”. Presso il Centro multimediale “Esperienza Europa – David Sassoli”, contesto fortemente voluto dal Parlamento e dalla Commissione Europea, il gruppo dei proponenti ha illustrato ai giornalisti e agli invitati i tratti distintivi di una ipotesi che vuole impattare, a medio e lungo termine, ma con decisione sull’inclusione scolastica con un ripensamento strategico, organizzativo, formativo, culturale, di visione. Alle nuove generazioni vanno garantite le massime opportunità educative e di sviluppo delle loro potenzialità, valorizzando le loro potenzialità e le loro differenze, il che è una sfida che va ben oltre la disabilità.

Vi hanno partecipato gli autori della proposta Evelina Chiocca, Paolo Fasce, Fernanda Fazio, Dario Ianes, Raffaele Iosa, Massimo Nutini, Nicola Striano in una esposizione coordinata da Maurizio Molinari giornalista, capo Ufficio a Milano del Parlamento Europeo.

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.agenziaiura.it/cattedra-inclusiva/

La proposta di legge sarà presentata in diretta ZOOM venerdì 28 febbraio, alle ore 18:00, con ospite il Professor Dario Ianes.



Questa intervista sarà l’occasione per approfondire il tema dell’inclusione nelle nostre scuole parlando della proposta di legge e di sperimentazione relativa alla CATTEDRA INCLUSIVA.



La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi per ricevere il link e accedere al collegamento su piattaforma ZOOM.



INFO e ISCRIZIONI:

segreteria@sipponline.org

locandina