Dal 3 al 9 ottobre 2022 torna la Settimana Nazionale della Dislessia.
Anche questa edizione si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
L’iniziativa prevede oltre 150 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, promossi in tutta Italia da 80 sezioni provinciali AID, in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore.
Gli appuntamenti di quest’anno si svolgeranno in modalità mista: una parte saranno online e una parte in presenza.
Il titolo scelto per l’edizione 2022 è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”: tema centrale sarà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL).
AID si batte da anni a supporto delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento: siamo diventati un punto di riferimento per la valorizzazione delle neurodiversità e delle caratteristiche di ciascuno, in senso più ampio.
Crediamo che oggi sia necessario promuovere un’inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita.
In continuità con quanto organizzato negli anni scorsi, l’obiettivo della settimana nazionale della dislessia 2022 è sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con una riflessione ampia, dalla scuola, all’università alla sfera degli adulti e del lavoro.
A partire dal mese di settembre, su questa pagina, sarà disponibile un elenco e una mappa degli eventi navigabile e interattiva, per scoprire tutte gli appuntamenti organizzati dalle sezioni AID.
Per avere maggiori informazioni sugli eventi, dare supporto organizzativo come volontari o sponsorizzare le iniziative, è possibile mettersi in contatto con la sezione AID più vicina, individuabile a questo link.