Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Comprendere l’autismo

Raccolta di materiali utilizzati durante i laboratori di formazione sull’autismo promossi in questi anni dal CTI Monza e Brianza.

Anno scolastico 2014/15

CTI MONZA OVEST – Incontri su tematiche specifiche: SINDROME AUTISTICA E SINDROME DI DOWN

CTI MONZA EST – Incontri su tematiche specifiche: SINDROME AUTISTICA E SINDROME DI DOWN

CTI MONZA CENTRO – Incontri su tematiche specifiche: SINDROME AUTISTICA E SINDROME DI DOWN

Anno scolastico 2013/14

Incontri per I GENITORI DI ALUNNI CON SINDROME AUTISTICA – Progetto “fare rete: autismo e scuola” A.S. 2013/14

Percorso di formazione “FARE RETE: AUTISMO E SCUOLA”-STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA

Anno scolastico 2012/13

Incontri di FORMAZIONE PERMANENTE DOCENTI/EDUCATORI – Progetto “Fare rete: autismo e scuola” – A.S.2012/2013

L’AUTISMO A SCUOLA: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE

Materiali incontri di FORMAZIONE DI BASE DOCENTI/EDUCATORI – Progetto “Fare rete: autismo e scuola” – A.S.2012/2013

Anno scolastico 2011/12

CORSO DI FORMAZIONE “L’accoglienza di un alunno con disturbo autistico nella scuola: premesse teoriche e pratico-operative”


Link e materiali utili per conoscere ed ascoltare l’esperienza delle persone con autismo.

A.Is.For.Autism. Video di sensibilizzazione alla tematica dell’autismo realizzato da Tim Webb nel 1992.

TEDItalia – Temple Grandin: Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente – Temple Grandin, diagnosticata come autistica da bambina, parla di come funziona la sua mente e condivide la sua capacità di “pensare per immagini” che la aiuta a risolvere problemi che non sempre la mente neurotipica è in grado di cogliere. Temple Grandin


Raccolta di materiali e documenti per meglio comprendere le differenze comunicative nelle persone con autismo.

Esempio di pensiero letterale – Riso su riso 1

Esempio di pensiero letterale – Riso su riso 2


Link utili e video per comprendere e raccontare le sensibilità sensoriali nell’autismo

Olga BOGDASHINA – LE PERCEZIONI SENSORIALI NELL’AUTISMO E NELLA SINDROME DI ASPERGER

Video: Autismo – prove sensorialità

Sovraccarico Sensoriale – collezione di video in youtube.com che permettono di comprendere il sovraccarico sensoriale che le persone con autismo possono vivere.