Seminario Gratuito Online
Strumenti digitali per l’inclusione educativa: GECO BES
Esperienze e approcci metodologici nell’uso professionale
martedì 25 maggio dalle 17.00 alle 19.00
Il Seminario è rivolto a docenti di sostegno, docenti curriculari, educatori professionali, dirigenti, genitori e a tutte le figure professionali che operano nelle comunità educanti.
La scuola è il luogo dove si mettono in campo i principali sforzi per garantire reali pratiche di inclusione educativa, in cui insegnanti, studenti e genitori si impegnano nella costante ricerca di approcci e strumenti in grado di generare benessere scolastico per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Le tecnologie educative sono da tempo delle insostituibili mediatrici dell’apprendimento, come attesta l’ampia letteratura scientifica a supporto.
Questo Seminario vuole focalizzare l’attenzione su come il software GECO BES possa essere utile in un contesto di inclusione educativa attraverso specifici approcci metodologici nati dall’uso costante dello strumento ed i relativi materiali a supporto delle attività proposte.
Durante il Seminario verranno anche illustrate le principali finalità delle tecnologie utilizzate dalla Rete Nazionale dei Centri Territoriali di Supporto.
17.00 Presentazione dell’evento – Tullio Maccarrone – Presidente Anastasis
17.10 Priorità e obiettivi del Bando nazionale sussidi didattici: uno sguardo a quanto realizzato in Emilia-Romagna – Grazia Mazzocchi – Referente CTS Bologna e coordinamento CTS Emilia-Romagna
17.40 Tavola Rotonda – Le sfide del cambiamento nella didattica inclusiva: come GECO BES può diventare un efficace alleato nel favorire l’apprendimento di alunni/e con BES
Coordina Elena Malaguti – Dipartimento di Scienze dell’Educazione UNIBO
Interventi di:
- Vania Galletti – Referente area BES Anastasis
- Rosa Arcuri – Area disabilità, autismo, somministratore PEP-3 – CTS Modena
- Manuela Cocchi – Area disabilità, autismo, somministratore TTAP – CTS Modena
18.45 Conclusioni e uno sguardo al futuro
Elena Malaguti – Dipartimento di Scienze dell’Educazione UNIBO
I partecipanti al Seminario avranno la possibilità di utilizzare gratuitamente una selezione di risorse dell’area GECOBES
Iscrizione gratuita al Seminario