Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Strumenti per la memorizzazione efficace nella scuola

In occasione della formazione richiesta dall’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Missaglia nell’ambito del potenziamento della didattica a distanza, sarà trasmessa online e aperta a tutti una serie di incontri sul ruolo della memoria nell’apprendimento e sugli strumenti per potenziarla. Ringraziamo la scuola per l’opportunità offerta.

Il corso è adatto ad ogni ordine e grado (anche per universitari).

Presentazione

Partendo dall’osservazione che la poca memoria, o meglio la memoria non coltivata, sia uno svantaggio al pari della miopia si vuole ragionare su come svilupparla.

Qual è il ruolo della memoria nell’apprendimento?

Come gli strumenti digitali possono aiutare a potenziare la memoria?

Spesso l’allenamento della memoria è confuso con lo studio mnemonico, ovvero lo studio che usa la memoria per compensare la poca comprensione o il ragionamento, ma non c’è comprensione o ragionamento senza la memoria del passato, del linguaggio, delle nozioni acquisite di tutto quanto ha costruito il nostro sapere.

L’accesso facile alle informazioni cui siamo abituati ha purtroppo come effetto collaterale quello di farci memorizzare meno, sia perché oggettivamente ci troviamo in un periodo di “sovraffollamento informativo”(quindi continuamente decidiamo di non memorizzare), sia per la falsa impressione che quello che abbiamo a portata di mano sia come se fosse acquisito.

La curva dell’oblio, la naturale esponenziale velocità con cui dimentichiamo, può essere contrastata con strumenti che sono alla portata di tutti e fruibili gratuitamente. Questi strumenti possono essere molto utili ad ogni livello di studio (dai bimbi della primaria agli studenti universitari, dai professionisti agli anziani).

Sono strumenti più utilizzati all’estero e solo parzialmente in Italia nello studio delle lingue pur avendo una portata molto più ampia.

Partendo da queste considerazione si vuole anche arrivare a facilitare un percorso di avvicinamento all’uso delle flashcard nella quotidianità della scuola per poi creare un gruppo di studio che voglia suggerire modi sempre più efficaci di usarle possibilmente aggiungendo un tocco di piacevolezza che le attuali offerte hanno solo in minima parte.

Obiettivi concreti

  • Conoscere i meccanismi della memoria e le implicazioni che hanno nell’apprendimento
  • Conoscere gli strumenti utilizzabili per esercitare la memoria, in particolare le flashcard 
  • Imparare ad installare ed utilizzare Anki – il più diffuso software libero per l’esercizio delle flashcard – e sperimentare le molte possibilità d’uso che offre
  • Imparare a creare le carte in modo che risultino funzionali alla didattica di tutti i giorni (e non una fatica in più)
  • Capire come le flashcard aiutano lo studio individuale e costruiscono un base solida di saperi condivisi
  • Imparare a condividere mazzi di carte con gli studenti e con gli altri docenti
  • Sapere preparare una attività che sia contemporaneamente ludica e di apprendimento, in un mix di motivazione e desiderio di studiare per fare vincere la propria squadra 
  • Imparare ad usare le flashcard a supporto delle situazioni di fragilità

Sviluppo del corso

Il corso si articola in 5 momenti della durata massima di 2 ore ciascuno:

  • Presentazione delle basi teoriche e del progetto Wikidattica (2 incontri identici il Martedì 27/10, ore 16,30 ed il Mercoledì 28/10 ore 16.45)
  • Presentazione Anki (Lunedì 02/11 ore 16.30)
  • Installazione Anki, mazzi condivisi (Venerdì   06/11 ore 16.30)
  • Flashcard in classe  (Mercoledì 11/11 ore 16.30)
  • Possiamo divertirci? (Venerdì 13/11 ore 16.30)

Il programma completo può essere scaricato qui.

La pagina https://wikidattica.org/news/2020-10-19-strumenti-per-la-memorizzazione-efficace-nella-scuola riporterà il link per il collegamento live che sarà trasmesso sul canale Youtube di Wikidattica.

Non è necessaria prenotazione ma è gradita una mail all’indirizzo webinar@wikidattica.org per necessità organizzative e la compilazione del questionario.