9 settembre, ore 17:30
Webinar con Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni
Il PEI è necessariamente inclusivo? Non è detto… Una classe con un alunno o un’alunna con disabilità è necessariamente una classe inclusiva? Non è detto… Se vogliamo davvero costruire una scuola sempre più inclusiva dobbiamo percorrere con decisione due strade che convergono e si uniscono l’una nell’altra.
Da un lato la strada attraverso la quale il PEI diventa sempre più inclusivo. Dall’altro lato la strada nella quale la classe diventa sempre più inclusiva.
Nel webinar affronteremo:
- come fa un PEI a diventare sempre più inclusivo;
- come osservare in ottica bio-psico-sociale;
- l’intreccio tra le 4 dimensioni del PEI e il curricolo;
- dubbi e temi controversi e l’importanza di costruire soluzioni.
Interverranno:
- Flavio Fogarolo, formatore, si occupa di didattica inclusiva. Ha fondato e gestisce, con vari collaboratori, il gruppo Facebook «Normativa Inclusione.
- Dario Ianes, Già docente ordinario di Pedagogia e didattica dell’inclusione all’Università di Bolzano e co-fondatore di Erickson.
- Sofia Cramerotti, Psicologa dell’educazione e pedagogista. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – Sezione psicoeducativa e didattica».
- Benedetta Zagni, Psicologa dello sviluppo e dell’educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (DPSS – Università di Padova).
Modera: Laura Pulici, responsabile comunicazione Erickson
La partecipazione al webinar è gratuita.
Maggiori informazioni e iscrizioni al link: https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/pei-e-classe-inclusiva?sfnsn=scwspwa