- I webinar sono gratuiti
- Risponderemo dal vivo alle tue domande
- Tutti gli iscritti riceveranno la videoregistrazione
- Tutti i partecipanti alla sessione in diretta riceveranno l’Attestato di Partecipazione con validità MIM
Leggere e studiare senza barriere con i nuovi Lettori Digitali utili a chi ha difficoltà di lettura
17.00 – 18.00
I libri e i documenti digitali con il giusto software sono uno strumento fantastico per studiare, ma non sono sempre disponibili. A volte l’unica possibilità è il supporto cartaceo.
Come fare allora per superare questa barriera? Oggi sono disponibili diversi lettori digitali, strumenti all’avanguardia con le dimensioni di un normale evidenziatore, capaci di trasformare le righe di qualsiasi testo cartaceo in testo digitale.
Nel webinar sveleremo le loro potenzialità, evidenziando come questi strumenti possano offrire autonomia e supporto nella lettura quotidiana e nello studio, ma vedremo anche i loro limiti.
Questi lettori digitali possono diventare alleati insostituibili nello studio, non solo per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma anche per chi ha disturbi specifici della lettura o più generiche difficoltà di lettura.
Questo webinar è un’occasione davvero unica per scoprire come la tecnologia possa abbattere le barriere della lettura e dell’apprendimento, perché raramente è possibile vederli all’opera in diretta e poterli comparare tra loro.
Se sarai con noi scoprirai come rendere la lettura accessibile in tutti i contesti.
La pianificazione strutturata: uno strumento per migliorare la vita delle persone con autismo
17.00 – 18.00
In questo webinar Vania Galletti, Psicologa e Referente dell’area BES di Anastasis, risponderà alle domande che più frequentemente ci ponete su questo tema, portando esempi concreti e suggerendo modalità e strumenti utili sul tema.
- In che modo la pianificazione strutturata può influenzare positivamente la vita di una persona autistica?
- Quali sono i principali benefici della pianificazione nell’autismo?
- Come la pianificazione può aiutare a ridurre l’ansia e lo stress nelle persone autistiche?
- Quali strumenti o strategie possono essere utilizzati per creare un piano strutturato per un individuo autistico?
- Come si può personalizzare la pianificazione per rispondere alle esigenze individuali delle persone autistiche?
Sì, si può fare! Una testimonianza della collaborazione di successo fra scuola, doposcuola e famiglia
17.00 – 18.00
La domanda che più spesso ci pongono le famiglie con le quali entriamo in contatto è questa: come far comprendere alla scuola le difficoltà di mio/a figlio/a e riuscire a collaborare in modo proficuo con i docenti?
Non esiste un’unica risposta che vada bene per tutte le situazioni, ma certamente delle risposte ci sono.
In questo webinar Paola, oggi diciassettenne, racconterà la propria storia di successo e ascolteremo le esperienze della sua famiglia, della sua maestra di scuola primaria e della psicologa dei laboratori Anastasis con cui ha iniziato un percorso di apprendimento personalizzato quando era alla primaria.
Vedremo insieme, attraverso il racconto diretto dei protagonisti, quali possono essere i passi di un percorso che conduce a risultati positivi.
Condurrà il dialogo in studio Monica Bertelli, psicologa e direttrice del Centro di Apprendimento Anastasis.
GECO per le Difficoltà cognitive e le autonomie
17.00 – 18.00
Riparte la serie di webinar “GECO per…” nella quale risponderemo a nuove domande che aprono al vasto tema delle difficoltà cognitive:
- Qual è l’importanza di lavorare sulle autonomie per i ragazzi con difficoltà cognitive?
- Quali strategie possono essere utilizzate per promuovere l’autonomia nelle persone con difficoltà cognitive?
- Come si possono valutare e monitorare i progressi nell’autonomia delle persone con difficoltà cognitive?
In questo webinar la dottoressa Vania Galletti, Psicologa e Referente dell’area BES di Anastasis, ci mostrerà l’importanza di lavorare sulle autonomie per promuovere lo sviluppo e il benessere delle persone con difficoltà cognitive e condividerà strumenti e strategie per lavorare su questo tipo di competenze con applicazioni pratiche dall’infanzia fino all’età adulta.
Seguirà un ulteriore webinar della stessa serie, dal titolo “GECO per le difficoltà cognitive e l’autodeterminazione“.
Strumenti e software per stimolare l’auto-regolazione negli studenti con ADHD nella Scuola Primaria
17.00 – 18.00
Riprendendo il tema introdotto nel webinar del 23 maggio scorso, approfondiremo l’argomento con particolare riferimento alla scuola primaria.
Nella prima parte del webinar Nellia Arciuolo, Psicologa del Centro di Apprendimento Anastasis, ci insegnerà ad utilizzare le attività di GECO per stimolare l’attenzione concentrandosi in particolar modo sulla fase progettuale delle attività e, nella seconda, illustrerà come usare gli altri strumenti di GECO per gestire al meglio l’autoregolazione e i comportamenti problematici.
GECO per le Difficoltà cognitive e l’autodeterminazione
17.00 – 18.00
Proseguiamo con la serie dei webinar “GECO per…“ riprendendo il tema delle difficoltà cognitive affrontando questa volta l’argomento dell’autodeterminazione.
- Quanto è importante, per i ragazzi con disabilità intellettiva, saper scegliere in autonomia?
- Fino a che punto è possibile seguire i propri sogni per i ragazzi con fragilità cognitiva?
- Come possiamo aiutare i ragazzi con disabilità ad avere più chiari i propri desideri?
Rifletteremo con la dottoressa Vania Galletti, Psicologa e Referente dell’area BES di Anastasis, sull’importanza di lavorare sull’autodeterminazione per promuovere l’empowerment e il benessere delle persone con difficoltà cognitive, essendo questo tipo di consapevolezza uno degli aspetti centrali per garantire loro una buona qualità della vita adulta.
Emozioni in classe: il ruolo dell’Intelligenza Emotiva nel benessere scolastico
17.00 – 18.00
L’intelligenza emotiva rappresenta una competenza essenziale nella vita e a scuola.
In un mondo in cui l’empatia e la comprensione reciproca rivestono un ruolo centrale, l’intelligenza emotiva può diventare un potente alleato per migliorare il benessere e le prestazioni scolastiche degli studenti, soprattutto per coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali.
Monica Bertelli, Psicologa e Direttrice del Centro di apprendimento Anastasis ti spiegherà perché l’educazione emotiva può fare la differenza nella qualità del benessere scolastico e non solo e come tu, docente, genitore o clinico, puoi contribuire a sostenere questa competenza.
Vedremo insieme strategie e attività pratiche che si possono svolgere in classe o a casa per promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.