Martedì 30 novembre
ore 17:30
Mozione finale del convegno “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale”
Webinar con Dario Ianes, Raffaele Iosa, Giancarlo Onger.
Luoghi comuni, modi di dire, comportamenti automatici hanno un duplice effetto: da una parte rischiano di compromettere la nostra percezione e dunque comprensione della realtà, influenzando i nostri giudizi e le nostre scelte, dall’altra ci portano a inserire chi ci circonda in schemi precostituiti, che restituiscono un’immagine spesso deformata, banalizzata, inadeguata, e possono innescare meccanismi escludenti.
Essere consapevoli di questi meccanismi mentali, nonché conoscere gli errori a cui ci conducono, è il primo passo per comprendere meglio la realtà e le altre persone. Per uscire dalle gabbie che i pregiudizi creano, è fondamentale partire dall’educazione a scuola.
Insieme a Francesca Vecchioni rifletteremo su quanto siamo immerse e immersi in dinamiche linguistiche e comportamentali che rafforzano pregiudizi, stereotipi e discriminazioni, talvolta anche senza rendercene conto.
Accessibile solo per chi è già iscritto al convegno che potrà collegarsi direttamente alla piattaforma del convegno, seguendo le consuete modalità.
Per maggiori informazioni visitare la pagina: https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/appuntamenti/mozione-finale-del-convegno-q/