Webinar con Flavio Fogarolo e Dario Ianes organizzato dalla Erickson.
Tra le attribuzioni del nuovo GLO istituito con il DLgs 96 del 2019 acquista grande rilevanza “la proposta di quantificazione di ore di sostegno e delle altre misure di sostegno“. Pur trattandosi indubbiamente di una proposta, e non di una competenza decisionale, il GLO si configura di fatto come l’organo tecnico più autorevole indicato dal legislatore per definire questi bisogni.
Il DM 182 introduce a questo scopo procedure e strumenti nuovi, non sempre di facile applicazione soprattutto in questa fase transitoria in cui le scuole si devono muovere tra documentazioni che appaiono essenziali ma che non sono ancora disponibili, come il Profilo di Funzionamento, e strumenti che si possono prestare a equivoci interpretativi, come il PEI provvisorio e gli allegati sul debito di funzionamento.
A parte le procedure, rimane in ogni caso fondamentale l’esigenza di riflettere su una organizzazione dell’inclusione che sappia andare oltre la rincorsa puramente quantitativa di un sostegno che non basta mai per affrontare il problema delle risorse in termini di equità, efficacia e responsabilità.
Su questo tema ne discutiamo insieme a:
-
Flavio Fogarolo, formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza.
-
Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica dell’inclusione e co-fondatore di Erickson
I webinar precedentemente pubblicati: