Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Leggi

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

CTS/SPI/CTI Monza e Brianza

Questo è il sito del CTS, della Scuola Polo Inclusione e dei CTI della provincia di Monza e Brianza

Webinar: PEI inclusivo alla primaria

Webinar

 
PEI inclusivo alla primaria 1
Giovedì 21 settembre
ore 17:00

PEI inclusivo alla primaria

Webinar con Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni

 

Il Piano educativo individualizzato (PEI) è uno strumento fondamentale per favorire la didattica inclusiva. 
Il Decreto legislativo n. 66/2017 e il successivo Decreto correttivo n. 96/2019 così come il Decreto interministeriale n. 182/2020 sottolineano la necessità di assunzione di una prospettiva bio-psico-sociale nella stesura del PEI. 

Questo significa che la finalità educativo-didattica dell’intervento rivolto ad alunni/e con disabilità ci invita a riflettere in modo interconnesso, in ottica multidimensionale e bio-psico-sociale per la valorizzazione delle capacità dell’alunno/a, non certo «classificandolo/a», ma guardando al suo funzionamento all’interno dei vari contesti di vita e all’influenza, positiva e/o negativa, che essi esercitano. 

Come possiamo, quindi, integrare i traguardi di competenza delle discipline con le quattro dimensioni del PEI?  

PEI inclusivo alla primaria, la novità editoriale Erickson all’interno dell’ecosistema PEI, propone oltre 80 attività che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con gli interventi curricolari. Queste attività – costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e a gruppo intero – permettono all’alunno/a di apprendere in modo individualizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace alle attività della sua classe. 

Ne parliamo con: 

Sofia Cramerotti, Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze umane, svolge attività di formazione e consulenza. 

Dario Ianes, Docente ordinario di Pedagogia e Didattica dell’inclusione all’Università di Bolzano, è co-fondatore del Centro Studi Erickson. 

Flavio Fogarolo, formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. 

Benedetta Zagni, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (Università di Padova). 

La partecipazione al webinar è gratuita.  

Per iscriversi al webinar: https://newsletter.erickson.it/iscrizioni/iscrizione-webinar-pei-inclusivo-alla-primaria